Denominazione:
Archivio di Valdo MagnaniTipologia:
fondoData:
1925 - 1981Consistenza:
18 busteDescrizione:
Si compone della documentazione e della corrispondenza prodotta a partire dalla formazione giovanile, alla sua entrata nel Partito comunista italiano (Pci), alla clamorosa uscita dal medesimo, alla costituzione di un movimento socialista autonomo e al suo scioglimento, all'entrata nel Partito Socialista (Psi), al ritorno nel Pci, alla sua carica di Presidente della Lega delle cooperative, fino alla sua morte e ai funerali, per un arco cronologico che va dal 1925 al 1982.Storia archivistica:
All'inizio del lavoro la documentazione si trovava già raccolta in bb. e cartelle. Procedendo nella schedatura dei docc. ci si rese subito conto che alcuni dei fascc. erano stati predisposti dallo stesso Magnani, o dalla famiglia, mentre alcuni erano stati rimaneggiati nel tempo, venendo così a mancare l'ordinamento originario dato a tutte le cc. Occorreva perciò trovare un filo logico che riunisse i vari interventi per poter poi organizzare la documentazione. A nostro parere la cosa migliore da fare era cercare di legare fra loro i docc. attraverso una connessione logica che non poteva essere altro che la biografia di Valdo Magnani. Di conseguenza le serie individuate rispecchiano la storia personale e politica di Magnani e ripercorrono interamente la sua vita e il suo impegno politico.In occasione del convegno "I Magnacucchi. Valdo Magnani e la ricerca di una sinistra autonoma e democratica", svoltosi a Reggio Emilia il 3 e 4 novembre 1989, Siriana Suprani - a nome dell'Istituto Gramsci Emilia-Romagna e a seguito di rapporti intercorsi fra Stefano Bianchini, ricercatore presso l'Istituto, e la famiglia Magnani - propose di accogliere e conservare presso il Gramsci le carte di Valdo Magnani. Data l'ampia disponibilità della famiglia, si stabilì, tramite una convenzione privata, il deposito dei documenti presso l'Istituto.
Redazione inventario:
Scheda a cura di Valentina Corona, redatto nel 2018 per la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Criteri di ordinamento:
L'inventario del fondo Valdo Magnani è opera di Virginia Sangiorgi che si occupò dei docc. nella prima metà degli anni Novanta, subito dopo l'avvenuto deposito presso l'allora Istituto (oggi Fondazione) Gramsci Emilia-Romagna. Della Sangiorgi sono anche l'introduzione all'inventario e le note biografiche su Valdo Magnani. L'inventario è stato integrato da Serena Corsellini perché la famiglia Magnani nel 2012 ha consegnato altra documentazione; dalla stessa archivista l'inventario è stato rivisto e predisposto per la stampa avvenuta nel 2013.Si segnala la presenza di cinque bb. contenenti docc. sempre relativi a Magnani.
Nella Appendice I sono stati sistemati in una b. i docc. riguardanti i funerali di Magnani e tutto il materiale raccolto da Stefano Bianchini in occasione del convegno "I Magnacucchi" tenutosi nel 1989. Nella Appendice II sono descritte le cc.partenute a Giuliano Pischel, donate all' Istituto Gramsci Emilia-Romagna dalla figlia Enrica Collotti Pischel; e si trovano indicati i microfilm dei docc. conservati nel "Fondo Mario Giovana" presso l'Istituto Piemontese Antonio Gramsci, trattandosi di materiale che presenta una stretta relazione con le cc. del "fondo Valdo Magnani". Nella Appendice III è raccolta documentazione in copia, estrapolata dal fondo archivistico di Franca Schiavetti, la seconda moglie di Valdo Magnani.
All'interno delle bb., tenendo conto dell'ordinamento dato alle cc. da Valdo Magnani e dal loro successivo rimaneggiamento, i fascc. sono stati ordinati cronologicamente e numerati addottando il criterio della "seria aperta",in pevisione di eventuali future acquisizioni.
La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 13/11/2019 - 01/03/2022