Gerarchia:
Archivio del Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna » Nuova televisione (Ntv)Denominazione:
Nuova televisione (Ntv)Tipologia:
subfondoData:
1978 - 1986Consistenza:
24 bb. (con 3 regg., 29 fascc.)Descrizione:
Si compone della documentazione che testimonia l'attività dell'emittente televisiva Ntv dalla sua costituzione fino alla chiusura. I materiali presenti sono relativi all'amministrazione, alla gestione del personale, alla programmazione del palinsesto televisivo, alla corrispondenza e ai comunicati stampa.Regole di accesso ed uso:
La documentazione è soggetta ai limiti di consultabilità previsti dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Storia archivistica:
Donazione.Note storico amministrative
La società "Nuova televisione (Ntv)" è stata costituita da soci fondatori (basata sul più ampio azionato popolare) nel 28 luglio 1982 con sede sociale, direzione e amministrazione in Via S. Felice 26 a Bologna. L'inizio dell'attività di Ntv risale al 1° febbraio 1983; nel settembre del 1985 il Pci la cede al movimento cooperativo che la assorbe all'interno di Rete 7.
Lo scopo dell'emittente è quello di gestire una stazione televisiva in grado di trasmettere programmi sull'intero territorio dell'Emilia-Romagna con finalità culturali che si rifanno, oltre allo statuto sociale, anche all'appello firmato da decine di intellettuali.
Le trasmissioni hanno avuto inizio il 1° gennaio 1983 con un palinsesto di circa 13 ore giornaliere con visibilità di 34 canali, nelle città di Parma, Rimini, Cremona, Rovigo, Verona, Riva del Garda, Pesaro, Urbino, Fano, nelle località appenniniche e nei territori di Mantova; il direttore artistico era Alfonso Racemoli. La presenza di Nuova televisione sul territorio regionale è stata resa possibile attraverso accordi stipulati tra Ntv con le società Fin Inform e Valsambro Center (per l'uso delle attrezzature delle trasmissioni ad alta frequenza) e la società Videopress (per la vendita di spazi pubblicitari).
Criteri di ordinamento:
La documentazione del fondo è stata rinvenuta in parte sciolta e in parte fascicolata all'interno di scatoloni. In sede di ordinamento il fondo è stato strutturato in serie che rispecchiano l'attività organizzativa dell'emittente televisiva.Note:
Contiene alcuni docc. di natura riservata.La documentazione è conservata da:
Persone:
Enti:
Toponimi:
- Bologna, via S. Felice
- Cremona
- Emilia-Romagna
- Fano
- Mantova
- Parma
- Pesaro
- Rimini
- Riva del Garda
- Rovigo
- Urbino
- Verona
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 02/09/2009 - 11/03/2016