Città degli archivi

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Archivio Maurizio Masotti

Denominazione:

Archivio Maurizio Masotti

Tipologia:

fondo

Data:

1967 - 1984 feb.

Consistenza:

6 bb. (con 15 fascc.)

Descrizione:

Si compone della documentazione prodotta e acquisita da Maurizio Masotti nel corso della sua attività politica dapprima come esponente del gruppo politico "Il Manifesto" e, successivamente, in qualità di segretario provinciale per la federazione di Ravenna del Partito di unità per il comunismo (Pdup).
Si compone, inoltre, della documentazione prodotta e acquisita dal soggetto produttore in quanto rappresentante sindacale per la Confederazione generale italiana del lavoro (Cgil) tra il 1967 e il 1984. In particolare:
- della documentazione dattiloscritta e manoscritta prodotta per le attività politiche e sindacali;
- della documentazione raccolta nello svolgimento dell'attività professionale;
- della documentazione a carattere personale.

Regole di accesso ed uso:
Si ritiene che parte della documentazione non sia consultabile ai sensi del D.lgs 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", perché contenente dati giudiziari.

Storia archivistica:

La documentazione prodotta da Maurizio Masotti, oggetto del presente intervento di ordinamento e descrizione, si presentava condizionata in buste di riuso e aggregata alla raccolta documentaria dei movimenti studenteschi del 1968 e del 1977 conservata presso la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.
La documentazione, sebbene riconducibile ad un unico soggetto produttore, non presentava alcun ordine originario riconoscibile, o destinato ad essere parte della succitata raccolta. La maggior parte della documentazione è stata prodotta da Maurizio Masotti durante gli anni di militanza nel Partito di Unità Proletaria per il Comunismo, in qualità di segretario per la provincia di Ravenna, e di affiliazione alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro quali convocazioni di assemblee, volantini propagandistici e materiale a stampa.
Una parte minoritaria, invece, è costituita da documentazione prodotta nello svolgimento dell'attività professionale del soggetto produttore quale professore in Licei ed Istituti Tecnici o, invece, di attività personali non legate all'impegno politico o professionale.

Criteri di ordinamento:

Nel corso del presente intervento di ordinamento e descrizione sono state individuate all'interno del complesso documentario prodotto da Maurizio Masotti le seguenti articolazioni:
- Attività politica e sindacale;
- Attività professionale e documentazione personale.
La prima serie, di gran lunga la più consistente, testimonia l'attivismo politico e sindacale del soggetto produttore nei suoi anni di militanza nel Partito di unità proletaria per il comunismo (Pdup) e come esponente della Confederazione generale italiana del lavoro (Cgil).
Essa ripercorre l'attività politica, dalla fine degli anni '60 sino agli albori degli anni '80, principalmente nella zona di Ravenna.
La documentazione, essendo priva di un suo ordine logica originaria, è stata organizzata in modo da mettere in evidenza l'attività caratterizzante svolta dal soggetto produttore, soprattutto nei suoi anni di segretario provinciale di Ravenna per il Partito di unità proletaria per il comunismo (Pdup).
I fascicoli, di denominazione non originale, sono stati posti in ordine cronologico per seguire e dare conto dello svolgersi nel tempo dell'attività del soggetto produttore ad eccezione dei primi due che risultavano essere più omogenei al loro interno e ben distinti dai seguenti.
La seconda serie, invece, si compone di tutto il materiale non direttamente riconducibile all'attività di politico e di esponente sindacale, dando priorità all'attività professionale di insegnante di lingua inglese che il soggetto produttore ha svolto presso il liceo scientifico di Ravenna.
Si compone, inoltre, di materiale eterogeneo raccolto nel corso del tempo nel corso di attività ricreative.
All'interno di queste due serie i fascicoli sono stati ordinati cronologicamente.
Per la numerazione dei fascicoli, così come per la numerazione delle buste, si è adottato il criterio della "serie aperta", attribuendo dunque alle unità un numero di corda progressivo che riparte da 1 per ogni serie.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 11/09/2018 - 25/05/2021