Città degli archivi

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Circolo culturale ricreativo "Giacomo Leopardi"

Denominazione:

Circolo culturale ricreativo "Giacomo Leopardi"

Tipologia:

fondo

Data:

1960 - 1980

Consistenza:

48 buste

Descrizione:

Il fondo del circolo «Leopardi» si compone dunque della documentazione prodotta durante la sua attività, nello specifico:

- delle cc. necessarie all'amministrazione finanziaria ed organizzativa del circolo;
- dei materiali a stampa, in prevalenza manifesti e volantini, predisposti dal circolo stesso e da altri enti nell'ambito della promozione delle attività svolte;
- delle testimonianze fotografiche delle iniziative del circolo e dalla Casa del popolo.

Si compone, inoltre, delle cc. prodotte dal «Leopardi» nelle collaborazioni instaurate con altri enti per attività culturali o per attività svolte sul territorio del quartiere di San Donato.

Regole di accesso ed uso:
Per la consultazione del materiale contattare la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna archivio@iger.org

Storia archivistica:

Le modalità di organizzazione delle cc. prodotte dal circolo «Leopardi» nello svolgimento delle sue attività non sono state descritte da uno strumento coevo che abbia contribuito a fare chiarezza sulle stesse. La documentazione, d'altra parte, è stata rinvenuta in forma di carte sciolte, mazzi e in nuclei distinti con coperte recanti intestazioni originarie. La presenza di queste coperte ha permesso di formulare delle ipotesi circa la strutturazione del circolo e del suo modo di conservare la documentazione. La gran parte del materiale, infatti, è stato organizzato cronologicamente per anni, distinguendo gli enti con i quali il circolo ha avuto i principali rapporti nello svolgimento delle sue funzioni come, ad esempio, il Partito comunista italiano (Pci), le sigle sindacali e il materiale informativo, in forma di volantini e manifesti, che servivano a reclamizzare le attività del «Leopardi» e di altri circoli affini.
Nonostante la presenza di queste coperte originarie non è stato possibile rinvenire alcuna traccia di segnature precedenti al presente intervento archivistico e nessuna indicazione circa eventuali prassi classificatorie. Una piccola parte della documentazione riferibile al Circolo del cinema «S.M. Eisenstein», probabilmente per affinità delle attività svolte, è stata aggregata al fondo. Vista l'esiguità di questa documentazione, raccolta in una singola b. e delle informazioni reperite circa il soggetto produttore, si è optato per mantenerla nella struttura principale seppur predisponendo una differente descrizione a livello di fondo.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Francesco Grassi, redatto nel 2018 per la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Criteri di ordinamento:

All'interno delle serie, quando è stato possibile, i fascc. sono stati
ordinati cronologicamente in modo da rispettare le indicazioni di alcune delle coperte originali rinvenute. I fascc., ad eccezione dei Periodici e delle Pubblicazioni diverse, sono stati numerati progressivamente da 1 a n. optando per una «numerazione
a serie aperta».
Infine anche alle buste, così come ai fascicoli, è stata attribuita una
numerazione che riparte da 1 per ciascuna serie.
Il riodinamento e l'inventariazione del fondo sono stati curati da Francesco Grassi.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 06/11/2020 - 07/04/2022