Denominazione:
Archivio di Protogene VeronesiTipologia:
fondoData:
1943 - 1990Note alla data:
con lacune dal 1960 al 1970.Consistenza:
63 bb. (con 308 fascc. e 86 voll.)Descrizione:
Si compone della documentazione prodotta e raccolta da Protogene Veronesi relativa alla sua vita personale e alla sua attività politica, in qualità di senatore e parlamentare. In particolare il fondo si compone di:- docc. privati e personali;
- docc. relativi alla sua militanza all'interno del Partito comunista italiano (Pci);
- docc. inerenti alla carica di senatore italiano e parlamentare europeo;
- docc. raccolti dopo aver lasciato l'incarico da parlamentare.
Si segnala la presenza di materiale a stampa raccolto durante gli anni della sua attività politica.
Regole di accesso ed uso:
Si ritiene che parte della documentazione potrebbe essere soggetta ai limiti di consultabilità previsti dal D.lgs. 22 gennaio 2004, n.42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Storia archivistica:
La documentazione è stata consegnata negli anni Ottanta per mano dello stesso Protogene Veronesi in momenti diversi alla Fondazione Gramsci Emilia Romagna.Le cc. raccolte all'interno della serie "Documenti personali e biografici", il fasc. denominato "Appunti politici" e il fasc. "Attività parlamentare (6ª legislatura)" sono stati donati dalla famiglia nel 1991, dopo la morte del parlamentare comunista.
Donazione.
Redazione inventario:
Inventario a cura di Sara Verrini redatto nel 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Criteri di ordinamento:
La documentazione è stata trovata all'interno di fascc. originali o raccolta in voll. Separati dai docc. cartacei è stata rinvenuta una notevole quantità di materiale a stampa, composta prevalentemente da libri monografici e da riviste, pubblicati in diverse lingue: queste pubblicazioni faranno parte della collezione libraria della Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. E' stato comunque fornito un elenco di consistenza con indicazioni bibliografiche sommarie.Si è proceduto con la schedatura di tutti i docc. e l'individuazione delle serie. Il fondo è stato strutturato rispettando l'attività politica del Veronesi, ad eccezione della prima serie ("Documenti personali e biografici"). Le serie create si sviluppano a partire dall'iscrizione al Partito comunista italiano (Pci) e procedono secondo gli incarichi ricoperti dal Veronesi (senatore italiano per il "Gruppo comunista" e parlamentare europeo per il "Gruppo comunista e apparentati"). L'ultima serie comprende la documentazione raccolta dal Veronesi dopo aver lasciato l'attività politica parlamentare.
La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Collegamenti:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 15/04/2011 - 28/06/2014