Città degli archivi

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Congressi nazionali

Gerarchia:

Archivio del Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna » Congressi nazionali

Denominazione:

Congressi nazionali

Tipologia:

serie

Data:

1951 - 1991

Note alla data:

con docc. in copia del 1926.

Consistenza:

17 bb. (con 15 fascc.)

Descrizione:

Si compone della documentazione relativa all'attività precongressuale, dei docc. prodotti nei congressi delle federazioni in preparazione del congresso nazionale, dei docc. approvati durante il congresso e della rassegna stampa.
Si segnala la presenza degli statuti approvati durante le assisi nazionali e della documentazione che apre la fase costituente della nuova formazione politica del Partito democratico della sinistra (Pds) contenuta nelle cc. del 20° congresso del 1991. Non sono stati rinvenuti i docc. del 4°, del 5° e del 6° congresso nazionale.

Storia archivistica:

La documentazione dal 3° al 13° congresso nazionale è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura di Patrizia Busi, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento per questa parte di materiali è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nel suddetto inventario.

Note storico amministrative
Il Congresso nazionale, convocato dal Comitato centrale, comprende i delegati di tutte le federazioni eletti in misura proporzionale al numero degli iscritti e secondo le norme stabilite dal Comitato centrale; discute il rapporto sull'attività del Comitato centrale, della Commissione centrale di controllo, fissa la linea politica del partito e giudica l'attività degli organi di direzione centrale e di tutto il partito. [Definizione tratta dagli Statuti del Pci].

Criteri di ordinamento:

Ad ogni congresso corrisponde un'unica unità archivistica; in taluni casi, considerata la presenza di s.fascc. originali e la notevole quantità dei materiali, il fasc. è stato suddiviso in più s.fascc. Una buona parte dei fascc. contiene anche materiale a stampa di cui spesso esiste copia nella biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia Romagna.

Note:

Originali e copie:
La localizzazione dei docc. in copia del 1926 è ignota.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 30/11/2009 - 25/01/2013