Città degli archivi

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Comitato federale

Gerarchia:

Archivio del Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna » Comitato federale

Denominazione:

Comitato federale

Tipologia:

serie

Data:

1946 - 1989

Consistenza:

31 bb. (con 71 fascc., 79 voll. )

Descrizione:

Si compone dei docc. del Comitato federale (verbali, note, relazioni tenute durante le sedute, elenchi delle riunioni, elenchi delle presenze dei membri alle riunioni e docc. programmatici), dei docc. dell'attività congiunta del Comitato federale e della Commissione federale di controllo (verbali, relazioni tenute durante le sedute, elenchi delle riunioni, elenchi delle presenze dei membri alle riunioni e docc. programmatici) e dei verbali delle riunioni congiunte del Comitato federale e del Comitato direttivo della Federazione giovanile comunista italiana (Fgci).

Storia archivistica:

La documentazione relativa alle seguenti s.serie: "Verbali del Comitato federale", "Note del Comitato federale", Verbali delle riunioni congiunte del Comitato federale e della Commissione federale di controllo" e Verbali delle riunioni congiunte del Comitato federale e del Comitato direttivo della Federazione giovanile comunista italiana (Fgci)" è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura della Cooperativa archivisti ricercatori, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento, per questa parte di materiali, è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nel suddetto inventario.

Note storico amministrative
Il Comitato federale è l'organismo di direzione politica della federazione. Esso risponde al congresso della federazione, al Comitato regionale e al Comitato centrale dell'attuazione delle decisioni del Congresso e della politica realizzata. Costituisce proprie commissioni di lavoro, designandone i responsabili e i componenti. Il Comitato federale deve riunirsi di norma una volta al mese; discute ogni anno un rapporto sull'attività dei comunisti che rivestono cariche pubbliche.
In seduta comune con la Commissione federale di controllo elegge fra i suoi membri il segreterio e la Segreteria di federazione, nonchè un comitato direttivo nei casi in cui non sia possibile affidare i compiti di direzione operativa alla sola Segreteria. [Definizione tratta dagli Statuti del Pci].

La documentazione è conservata da:


Enti:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 15/12/2008 - 25/01/2013