Città degli archivi

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Segreteria

Gerarchia:

Archivio del Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna » Segreteria

Denominazione:

Segreteria

Tipologia:

serie

Data:

1948 - 1991

Consistenza:

70 bb. (con 126 fascc., 14 regg.)

Descrizione:

Si compone delle s.serie dei verbali, della corrispondenza, dei protocolli della corrispondenza e della documentazione relativa all'attività della segreteria.
Si segnala la presenza di appunti e materiali di lavoro dei segretari della Federazione bolognese del Pci dal 1976 al 1991.

Regole di accesso ed uso:
La documentazione è soggetta ai limiti di consultabilità previsti dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Storia archivistica:

Parte della documentazione delle s.serie "Verbali", "Corrispondenza" e "Protocolli della corrispondenza" è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura della Cooperativa archivisti ricercatori, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento, per questa parte di materiali, è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nel suddetto inventario.

Note storico amministrative
La Segreteria viene eletta, insieme al segretario, dal Comitato federale e dalla Commissione federale di controllo, riuniti in seduta comune. La Segreteria di federazione attua le decisioni prese dal Comitato federale e dal Comitato direttivo, svolgendo la funzione di organo esecutivo federale, e si occupa delle pratiche correnti della federazione. [Definizione tratta dagli Statuti del Pci].

Note:

La serie contiene docc. di natura riservata.

La documentazione è conservata da:


Enti:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 15/12/2008 - 29/05/2013