Città degli archivi

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Organizzazione territoriale: comitati, zone, sezioni

Gerarchia:

Archivio del Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna » Organizzazione territoriale: comitati, zone, sezioni

Denominazione:

Organizzazione territoriale: comitati, zone, sezioni

Tipologia:

serie

Data:

1945 - 1989

Consistenza:

59 bb. (con 180 fascc., 3 regg., 2 voll.)

Descrizione:

Si compone della documentazione prodotta dagli organismi territoriali della Federazione di Bologna del Pci: i comitati di sezione e gli organismi di coordinamento. Questi ultimi comprendono i comitati di zona, di cellule, i comitati comunali dei comuni della provincia bolognese (presenti nei comuni con più sezioni ed eletti dai delegati delle sezioni del comune), i comitati e consigli di quartiere (presenti nei grandi comuni con numerose sezioni).

Storia archivistica:

Parte della documentazione delle s.serie "Sezioni" e "Organismi di coordinamento" è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura della Cooperativa archivisti ricercatori, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento, per questa parte di materiali, è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nel suddetto inventario.

Note storico amministrative
Il Pci è strutturato attraverso organismi diffusi a livello capillare sul territorio e nei vari ambiti della vita dei cittadini. Dalla Direzione nazionale di partito, attraverso organismi intermedi, si scende alla Federazione provinciale, ai Comitati di zona, ai comuni, ai quartieri, ai comitati di sezione e di cellula, questi ultimi fortemente radicati sul territorio e negli ambienti di lavoro.

La documentazione è conservata da:


Enti:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 07/10/2009 - 17/05/2013