Città degli archivi

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Organismi di coordinamento

Gerarchia:

Archivio del Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna » Organizzazione territoriale: comitati, zone, sezioni » Organismi di coordinamento

Denominazione:

Organismi di coordinamento

Tipologia:

sottoserie

Data:

1963 - 1989

Consistenza:

31 bb. (con 104 fascc., 1 vol.)

Descrizione:

Si compone della documentazione relativa all'attività dei Comitati delle zone territoriali del Pci presenti a Bologna: Zona del Comprensorio della cintura industriale (Pic), Zona Città, Zona S.Lazzaro, Zona Bazzanese, Zona Pianura, Zona Montagna.

Storia archivistica:

La documentazione della s.serie "Conferenze dei comprensori" è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura della Cooperativa archivisti ricercatori, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento, per questa parte di materiali, è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nel suddetto inventario.

Note storico amministrative
Nei comuni comprendenti più sezioni possono essere formati organismi di coordinamento di quartiere, cittadini o comunali, per assicurare unitarietà di indirizzi alle attività del partito nel comune. Essi sono formati dai rappresentati delle sezioni e agiscono sotto la direzione degli organismi dirigenti [Definizione tratta dagli Statuti del Pci]. I Comitati di zona afferenti alla Federazione di Bologna del Pci prima del 1981 sono definiti anche "Comprensori".

Criteri di ordinamento:

In sede di ordinamento la documentazione è stata rinvenuta fascicolata per anni e composto per la maggior parte da materiale eterogeneo.

La documentazione è conservata da:


Enti:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 10/08/2011 - 28/01/2013