Città degli archivi

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Commissione quadri

Gerarchia:

Archivio del Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna » Commissioni, sezioni di lavoro e dipartimenti » Commissione quadri

Denominazione:

Commissione quadri

Tipologia:

sottoserie

Data:

1944 - 1984

Consistenza:

54 bb. (con 1625 fascc.)

Descrizione:

Si compone della documentazione relativa all'attività della Commissione quadri (la valutazione delle domande di ammissione ai corsi e i rapporti con la sezione centrale Quadri e Scuole). E' inoltre presente il materiale relativo all'attività di altri partiti, di cui si occupava espressamente la commissione.
Si segnala la presenza della raccolta relativa autobiografie dei militanti comunisti.

Storia archivistica:

L'intera documentazione di questa serie è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura della Cooperativa archivisti ricercatori, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento, per questa parte di materiali, è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nell'inventario curato dalla Cooperativa archivisti ricercatori.

Note storico amministrative
La Commissione quadri, costituita dal Comitato federale, si occupa della preparazione dei quadri e dell'attività svolta dalle scuole preposte. In tal senso è direttamente legata all'Istituto di studi Anselmo Marabini di Bologna, di cui valuta l'ammissione ai corsi, i programmi e i rapporti con le altre scuole di partito.

Note:

Contiene docc. di natura riservata.
La documentazione della s.serie "Autobiografie e rapporto con gli iscritti" si trova presso la Biblioteca della Fondazione Gramsci.

La documentazione è conservata da:


Enti:


Toponimi:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 06/09/2011 - 16/03/2021