Città degli archivi

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Commissione enti locali

Gerarchia:

Archivio del Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna » Commissioni, sezioni di lavoro e dipartimenti » Commissione enti locali

Denominazione:

Commissione enti locali

Tipologia:

sottoserie

Data:

[1950] - 1990

Note alla data:

con lacune dal 1961 al 1962 e del 1968.

Consistenza:

13 bb. (con 113 fascc.)

Descrizione:

Si compone del materiale relativo all'attività della Commissione enti locali che si occupava principalmente delle questioni delle autonomie locali, del decentramento (con particolare riferimento alle aziende municipalizzate e alle società a partecipazione pubblica) e della partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa del Comune.
Si segnala la presenza di documentazione relativa all'attività del Gruppo consiliare comunale del Pci di Bologna denominato "Due torri".

Storia archivistica:

La documentazione dal 1950 al 1972 è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura della Cooperativa archivisti ricercatori, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento, per questa parte di materiali, è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nell'inventario curato dalla Cooperativa archivisti ricercatori.

Note storico amministrative
La quasi totalità dei docc. di questa s.serie è prodotta da enti locali, tra i quali la Regione
Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna e i Comuni del territorio bolognese.

Note:

Contiene docc. di natura riservata.

La documentazione è conservata da:


Enti:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 25-10-2007 - 29/05/2013